Esistono tanti bonus e oggi ce n’è uno molto particolare che può erogare fino a 1000 euro; ha diversi nomi, ecco quello che c’è da sapere.
I vari bonus erogati dal Governo vanno ad aiutare diverse categorie di soggetti e famiglie, e oggi ne menzioniamo uno rivolto alle persone anziane.
Si chiama in diversi modi, ma sostanzialmente è un bonus vacanza. L’iniziativa è stata ideata non solo per aiutare gli over 60 in difficoltà economiche ma anche per promuovere la socialità di questa categoria di soggetti, spesso “abbandonati a se stessi” da familiari e parenti.
Cos’è il bonus anziani per le vacanze, requisiti, quanto vale e come ottenerlo
Proprio come accade per tutti i bonus, anche per accedere a quello in oggetto bisogna rientrare in determinati requisiti, di cui il primo è l’età. Il benefit viene concesso agli over 60 guardando anche al valore dell’ISEE.
Come anticipato poco sopra, sostanzialmente si tratta di un bonus vacanze, perché ai beneficiari sarà erogato un voucher per pagare un soggiorno alle Terme, e più precisamente ad Alì terme, in provincia di Messina. La struttura che ha aderito all’iniziativa ha messo a disposizione 80 posti.
Di conseguenza è facile intuire che oltre all’età e all’ISEE è necessario avere un altro requisito, ovvero la residenza a Nardò, un comune in provincia di Lecce.
L’iniziativa, dunque, è pensata per garantire agli anziani un soggiorno di benessere e relax, salutare ma anche come occasione di socialità. In fondo, sappiamo bene che la solitudine non fa bene a nessuno, e in particolar modo a chi è in avanti con l’età.
Scendendo nel particolare e riguardo all’entità del contributo, ecco come saranno erogati i voucher e a quanto ammontano:
- per chi ha un ISEE compreso tra 0 e 2.000 euro il soggiorno alle Terme sarà completamente gratuito;
- per coloro che hanno un ISEE tra 2001 e 5000 euro è previsto uno sconto dell’80%;
- altri scaglioni sono previsti per i soggetti con ISEE fino a 15 mila euro;
- chi ha un ISEE superiore può comunque effettuare il soggiorno ma dovrà pagare la quota per intero.
Chi risponde a questi requisiti ed è interessato, dovrà inviare la domanda entro e non oltre il 14 giugno 2024, presentando i documenti richiesti e i moduli presenti presso gli uffici di Via Falcone o visitando il sito della regione Puglia per ottenere maggiori dettagli.