Esistono diverse esenzioni ticket sanitario ma non tutti conoscono le possibilità offerte dal SSN, ecco cosa c’è da sapere.
Sono davvero molte le condizioni di salute o patologie che danno diritto alle esenzioni ticket, vantaggio che permette di risparmiare su visite mediche e farmaci.
Chi soffre di una malattia cronica, infatti deve sottoporsi spesso a esami e anche acquistare forniture per la terapia farmacologica.
In Italia, chi soffre di diabete può sfruttare proprio queste agevolazioni, e l’esenzione ticket non va di pari passo con l’ISEE. Ecco come funziona questo benefit erogato ai pazienti e come ottenerlo.
Esenzione Ticket sanitario per diabete, requisiti per accedere al benefit e come fare domanda
I dati ISTAT ci mostrano un quadro molto chiaro su come sia la situazione nel nostro Paese circa le diagnosi di diabete: attualmente più del 5% della popolazione ne soffre ma si stima che vi siano numerosi casi ancora da scoprire, poiché il diabete è una malattia subdola e che si sviluppa in varie fasi.
Fortunatamente, lo Stato assicura ai diabetici alcuni vantaggi fiscali in modo che non pesi il costo di visite mediche e terapie farmacologiche. Infatti per questo tipo di pazienti esiste un codice ben preciso di esenzione ticket, che è il numero 013.250.
I diabetici, grazie a questo codice che viene apposto nelle ricette mediche vengono esonerati dal pagamento per l’acquisto dei glucometri per misurare il livello della glicemia nel sangue, delle penne di insulina e di altri farmaci per curare conseguenze del diabete, così come l’esenzione dal ticket per gli esami ematici, per le visite specialistiche e per i day hospital semestrali quando previsti dalla condizione di salute.
L’ulteriore notizia positiva è che per quanto riguarda le esenzioni sopra citate non è chiesta l’esibizione dell’ISEE, perché le agevolazioni spettano di diritto a tutti i diabetici.
Inoltre per ottenere le esenzioni e le agevolazioni l’interessato deve seguire una procedura piuttosto semplice: recarsi dal medico, effettuare le visite per accertare la patologia e poi inviare la documentazione all’ASL territoriale di competenza. Una volta accolta la domanda, i benefit sono validi per tutta la vita. A differenza di altre esenzioni ticket, infatti, quella riconosciuta per il diabete ha validità illimitata.
Questo perché, com’è intuibile, chi soffre di diabete di tipo 1 ha una condizione patologica cronica, cioè che può essere tenuta sotto controllo ma che persiste per tutta la vita.