È tempo di centri estivi per ragazzi, e anche dei bonus destinati alle famiglie che rispondono ai requisiti, ma esistono sostanziali differenze.
Tra i vari benefit erogati da Stato, Regioni o Comuni esistono bonus anche per chi non ha difficoltà economiche, infatti il bando che è uscito adesso riguarda i lavoratori dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.
Anche per questa categoria di lavoratori è riconosciuto il bonus Centri Estivi, che si diversifica dagli altri. Andiamo dunque a scoprire come funziona e come ottenerlo.
Sono aperte le domande per fare richiesta del Bonus Centri Estivi, per i lavoratori e pensionati che hanno figli in età scolare dai 3 ai 14 anni e che lavorano (o hanno lavorato) nel pubblico.
Il bando è attivo e il termine ultimo per presentare le domande è previsto per le ore 12:00 del 26 giugno 2024. L’agevolazione è riservata ovviamente ai figli dei dipendenti e pensionati del pubblico, anche i figli affidati e orfani, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici.
A seconda dell’ISEE del nucleo familiare beneficiario, si possono ottenere sconti anche fino al 100% della retta della struttura. Il rimborso può arrivare, dunque, anche fino a 100 euro alla settimana, dato che le tariffe media sono di 4-500 euro al mese. La retta comprende i pasti, le eventuali gite, le attività ludiche o culturali e l’assicurazione. Per quanto riguarda invece i minori disabili gravi, è prevista un’ulteriore agevolazione del 50% per le spese sostenute per l’assistenza speciale.
Come detto, a seconda della fascia ISEE del nucleo familiare, si erogano diverse percentuali di sconto e più precisamente:
Gli interessati e chi risponde ai requisiti possono inviare la domanda telematicamente attraverso la piattaforma INPS, accedendo con le credenziali elettroniche. Ricordiamo che il Bonus Centri Estivi non è cumulabile/compatibile con altre agevolazioni previste e attive al momento, come ad esempio i Bandi Estivi INPSieme o altri benefit erogati da altri Enti.
Proprio come altri bonus, dopo il termine previsto per la presentazione delle domande verrà pubblicata la graduatoria. È possibile rimanere aggiornati sulla richiesta accedendo al proprio profilo sul sito INPS, nella sezione dedicata.
Idee e soluzioni per un angolo studio a casa, anche per chi non ha molto…
Questo test di personalità, divertente ed interessante, potrebbe far scoprire qualche aspetto del proprio carattere…
Per poter approfittare dell'esenzione ticket sanitario per reddito bisognerà restare entro determinati limiti in base…
Cercate nelle tasche e nel portafoglio la moneta da 2 euro che vale molto di…
I Buoni Fruttiferi Postali possono essere riscattati anche prima della scadenza, ottenendo il capitale e…
Per chi sceglie di comprare casa e trasferirsi in questa località, un contributo sino a…