Carta Dedicata a Te a chi arriva? I nuovi beneficiari, importi, date e Assegno d’Inclusione

La misura a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche, la Carta Dedicata a Te, è stata rinnovata e ha subito anche dei cambiamenti.

Sono diverse le iniziative statali che sono volte ad aiutare le famiglie italiane con ISEE basso, e lo scopo della card dedicata a te è di restituire un po’ di potere d’acquisto eroso dall’inflazione.

a chi arriva la carta dedicata a te
La Carta Dedicata a Te è stata rinnovata e ci sono grandi novità – Tsetv.it

Come tutti ricorderanno, la carta prepagata con circa 400 euro di ricarica venne consegnata l’estate scorsa a 1 milione di nuclei familiari. Diversamente da altri bonus, la carta non andava richiesta e venne consegnata a casa dopo che i comuni avevano stilato una graduatoria.

Quest’anno la carta si rinnova e ci sono tante novità; molti si chiedono se verrà ricaricata o consegnata anche alle famiglie che percepiscono l’Adi o i 300 euro della misura supporto lavoro e formazione.

A chi arriva la ricarica della Carta Dedicata a te e chi sono i nuovi beneficiari

Ci sono ottime notizie per chi l’anno scorso ha ricevuto la card, perché sta per arrivare la nuova ricarica. Inoltre, saranno distribuite altre 300 mila carte ricaricabili a nuovi nuclei familiari.

chi sono i nuovi beneficiari della carta dedicata a te
La Carta Dedicata a T serve per acquistare beni di prima necessità – Tsetv.it

I requisiti come l’anno scorso sono più o meno i medesimi: nel 2024 le card saranno distribuite ai nuclei familiari con almeno 3 componenti e un ISEE non superiore ai 15 mila euro. La bella notizia è che entro luglio dovrebbero essere recapitate ai nuovi beneficiari, dopo che i Comuni avranno stilato le graduatorie. Infatti a parità di ISEE si andrà a dare priorità alle famiglie numerose.

C’è da ricordare però che oltre a questi due requisiti la card non sarà inviata alle famiglie in cui almeno un componente percepisce altre forme di sussidio, come ad esempio l’Assegno di inclusione, l’assegno di 350 euro di Supporto per la formazione e il lavoro, la Naspi, la cassa integrazione o altre forme di erogazioni per la disoccupazione e le difficoltà economiche.

L’altra buona notizia è che l’importo della ricarica ha subito un aumento e quindi per tutti i beneficiari saranno disponibili 500 euro, utili come sappiamo per fare la spesa e acquistare beni di prima necessità.

Secondo quanto comunicato dal Ministro delle politiche agricole Lollobrigida, le tempistiche per la distribuzione e per la ricarica della Carta Dedicata a te sono similari all’anno scorso, ovvero la carta arriverà nel mese di luglio mentre gli importi saranno versati entro settembre 2024.

Gestione cookie