Mai legare nastri alle valigie in aeroporto: i rischi spiegati da un operatore aeroportunale

Meglio non mettere i nastri colorati alle valigie, potrebbero esserci spiacevoli conseguenze. Scopriamo quali sono secondo un operatore aeroportuale.

Chi meglio di un addetto ai lavori può rivelare i dettagli e dare consigli inaspettati? Quando si viaggia in aereo prima di partire è bene ascoltare cosa hanno da dire hostess, steward e operatori aeroportuali.

Non mettete il nastro alle valigie, perché
Non mettete il nastro alle valigie, perché (Tsetv.it)

L’aereo è il mezzo che permette di raggiungere velocemente la destinazione. Non a tutte le persone piace volare, c’è chi è spaventato dall’altezza, dagli spazi chiusi o è terrorizzato all’idea di turbolenze e danni vari. Eppure statisticamente gli incidenti aerei sono numericamente inferiori in modo rilevante ai sinistri degli altri mezzi di trasporto. Ma le fobie sono paure incondizionate, difficili da controllare e superare.

Per avere maggiore sicurezza si potrebbe prendere confidenza con il volo, arrivando in largo anticipo al check-in, distraendosi durante il viaggio per evitare lo stress e la negatività, fidandosi di piloti e dell’equipaggio di bordo. Poi bisognerebbe stare tranquilli ed avere la certezza di aver calcolato ogni possibile inconveniente per evitarlo in modo tale da non dover avere a che fare con situazioni che agiterebbero. In tal senso un consiglio è di non mettere nastri intorno alla valigia.

L’impiegato dell’aeroporto spiega perché non legare nastri ai bagagli

Molti viaggiatori hanno l’abitudine di legare dei nastri colorati alla valigia per renderla facilmente riconoscibile al momento dei ritiro dei bagagli. Una pratica apparentemente banale ma che in realtà nasconde dei rischi. A svelarli un operatore dell’aeroporto di Dublino. L’uomo ha spiegato come i nastri potrebbero ostacolare i tag di identificazione attaccati solitamente al manico della valigia.

Perché non legare nastri alla valigia
Perché non legare nastri alla valigia (Tsetv.it)

Di conseguenza si verificherebbero problemi durante la scansione del bagaglio che avviene nell’apposita stanza. Dove la scansione automatica non fosse possibile si passerebbe al processo di gestione manuale con ritardo nell’imbarco. Significa che la propria valigia non arriverà con lo stesso volo preso dal viaggiatore. Da qui lo smarrimento tanto temuto del trolley.

In generale il consiglio da parte degli operatori aeroportuali è di rimuovere tutti i vecchi adesivi e i tag dalla valigia per evitare confusione al momento della scansione e scegliere un altro modo per identificare il proprio bagaglio. Quella che sembrava un’innocua abitudine, dunque, si è rivelato un possibile problema da evitare. Ne volete conoscere un altro molto curioso? Il marzapane ha una densità simile a quella di alcuni esplosivi. Se non volete far scattare allarmi duranti i controlli di sicurezza meglio evitare di mettere del marzapane in valigia.

Gestione cookie