Se avete l’abitudine di arrivare in albergo e togliere i vestiti dalla valigia per metterli nel cassetto dovete cambiare prassi.
Per evitare che i vestiti si sgualciscano in valigia si ripongono nei cassetti e negli armadi delle stanze di hotel. I medici avvisano, occorre eliminare subito quest’abitudine. Scopriamo quali sono i rischi.
Finalmente in vacanza, si parte con la valigia piena di vestiti e accessori da sfoggiare durante le giornate di relax e le serate di divertimento. Non appena si arriva in albergo la prima cosa che tante persone fanno è svuotare il trolley per evitare che magliette, pantaloni e gonne si stropiccino. Vengono così riposte in cassetti e armadi anche per avere l’occorrente a portata di mano. Ebbene, quest’abitudine è sbagliata.
Apparentemente innocua nasconde dei rischi da cui i medici mettono in guardia. Il dottor Jason Singh ha pubblicato un video sui social in cui avvisa gli utenti del pericolo di sistemare i vestiti nei mobili delle stanze degli alberghi. Il problema riguarda la pulizia di questi spazi in cui verrebbero posizionati i capi di abbigliamento. Bagni, pavimenti, lenzuola, gli addetti alle pulizie prestano molta attenzione a certi dettagli mentre sembrerebbe che ne tralascino altri.
Perché non mettere i vestiti negli armadi degli alberghi
Dove l’occhio arriva arrivano anche le pulizie degli inservienti. Il dottor Singh mette in allarme i viaggiatori perché non tutti gli spazi della stanza d’albergo sono disinfettati con la stessa attenzione. Cassettiere e guardaroba – specialmente se di legno – hanno fessure e giunture in cui si accumulano oltre che polvere sporcizia anche le cimici dei letti.
Il consiglio è di non mettere a diretto contatto i propri abiti con il legno, meglio appendere qualche capo nell’armadio o lasciarli riposti nella valigia. L’unica alternativa per non rischiare arrossamenti, punture sulla pelle, bollicine è portare con sé tutto l’occorrente per disinfettare da soli cassetti e armadiature. Ma siamo in vacanza, certo non è piacevole dover pulire una stanza che dovrebbe esserlo in ogni piccolo particolare.
Come possiamo capire, in generale, se una stanza è stata pulita con cura oppure vi proliferano batteri, acari e germi? Il consiglio è di partire dalle lenzuola, controllare macchie e puntini che potrebbero essere state lasciare dalle cimici del letto. Verificate la presenza di muffe e funghi nel piatto della doccia o sulle pareti e passate due dita sui mobili per valutare la quantità di polvere presente. Infine, attenzione agli odori. La camera deve profumare di aria fresca, pulita e leggera.