La passione per le monete rare ci porta anche al di fuori dell’Italia e una semplice moneta da 2 dollari è ricercatissima e ben pagata.
Negli ultimi anni molte persone hanno iniziato un hobby particolare, ovvero cercare le monete italiane – Lire o Euro – che valessero molto più del valore di conio.
La prima bella notizia è che ce ne sono davvero tante, e con un po’ d’occhio e anche di fortuna si può ricavare moltissimo da una moneta che abbiamo già nel portafogli.
Oggi parliamo di un altro pezzo raro, che arriva dall’Australia. Chi di recente vi ha fatto un viaggio, quindi, potrebbe avere un tesoro tra le mani e non saperlo, ecco di cosa si tratta.
Molti viaggiatori tendono a tenere per ricordo di viaggio le monete del luogo che hanno visitato. Chi di recente è stato in Australia potrebbe aver conservato una moneta rara che è molto quotata.
Come sappiamo, ad aumentare considerevolmente il valore di una moneta oltre a quello nominale possono essere diversi fattori: la tiratura limitata, il fatto che sia una moneta celebrativa, un difetto di conio o una caratteristica che attrae particolarmente i collezionisti.
A rivelare il valore di una moneta da 2 dollari australiana ci ha pensato infatti un collezionista, Michael McCauley, la cui attenzione si è soffermata sui 2 dollari Red Poppy coniati nel 2012. La particolarità di queste monete è il fatto che sono state coniate per commemorare il Giorno della Memoria e tra l’altro hanno un’immagine molto particolare: un papavero rosso – proprio di questo colore e non dorato o argentato – e le scritte Lest we forget (“Non dimentichiamo”) e Remembrance Day (“Giorno della Memoria”).
Di Red Poppy ne sono state coniate solamente 503 mila pezzi e si tratta di una delle tirature più basse in tutta l’Australia. Fino ad oggi nessuno sembrava interessato a dare un valore a questi particolari 2 dollari, invece all’improvviso il collezionista ha spiegato sui suoi profili social che i fortunati che la posseggono si ritrovano con una piccola fortuna tra le mani.
Secondo McCauley, infatti, si possono ricavare dai 240 ai 500 dollari, ma in alcuni casi anche fino a 1000 perché di Red Poppy ne esistono diverse versioni e alcune di esse sono ricercatissime. Il valore maggiore spetta a quelle coniate nel 2012.
Non resta dunque che cercare tra i ricordi di viaggio – ovviamente se si è andati in Australia – e sperare di trovare questa bellissima moneta.
Idee e soluzioni per un angolo studio a casa, anche per chi non ha molto…
Questo test di personalità, divertente ed interessante, potrebbe far scoprire qualche aspetto del proprio carattere…
Per poter approfittare dell'esenzione ticket sanitario per reddito bisognerà restare entro determinati limiti in base…
Cercate nelle tasche e nel portafoglio la moneta da 2 euro che vale molto di…
I Buoni Fruttiferi Postali possono essere riscattati anche prima della scadenza, ottenendo il capitale e…
Per chi sceglie di comprare casa e trasferirsi in questa località, un contributo sino a…