L’alimentazione per gli sportivi è determinante nel conseguimento di determinati risultati. Vediamo come gli Azzurri si preparano ad Euro 24.
La vittoria è arrivata all’esordio di Euro24 nella partita disputata contro l’Albania. Ora ci attendono Spagna e Croazia. Gli Azzurri dovranno fare il carico di energia per giocare al meglio della forma fisica e andare avanti nella competizione.
Da quando la Nazionale è arrivata in Germania, gli Azzurri seguono una dieta specifica per prepararsi alle partite. L’alimentazione aiuta a trovare la corretta energia e restare in forma. Ci vorrà il massimo impegno da parte di tutti per vincere contro una Spagna in gran forma e la Croazia, altro team che non ha nulla da invidiare alla nostra Italia. L’allenatore Spalletti avrà già studiato le prossime mosse e corretto gli errori visti durante la partita di esordio contro l’Albania.
Impossibile dimenticare il gol preso a 24 secondi dall’inizio del match. Un record in negativo per gli Azzurri che ha impietrito i tifosi. Fortunatamente i giocatori hanno saputo reagire e ribaltare la situazione. Vogliamo dare il merito di questa lucidità e grinta anche all’alimentazione decisa dal nutrizionista Matteo Pincella e dallo chef Claudio Silvestri.
Cosa mangiano gli Azzurri durante Euro24
Gli atleti dovranno rispettare una dieta – mediterranea naturalmente – che prevede il consumo di prodotti di qualità, di provenienza italiana. Pasta, riso, verdure, olio extra vergine d’oliva, prosciutto crudo, bresaola, parmigiano, saranno servite le eccellenze del nostro Paese. Lo chef preparerà piatti bilanciati, digeribili e gustosi.
Pasta con condimenti leggeri, carne bianca, pesce, verdura a buffet e frutta di stagione senza centrifughe e frullati ma al naturale. Quando si gioca, poi, la cena verrà servita circa quattro ore prima del fischio iniziale e si mangerà pasta lunga con pomodoro e parmigiano. Bisognerà stare seduti a tavola almeno 40 minuti, il cibo va assaporato lentamente mentre si chiacchiera e ride con i compagni di squadra. Preparerà dei piatti anche lo chef televisivo Alessandro Circiello, noto per le sue pietanze salutari.
Renderà omaggio alla cucina laziale preparando alcuni piatti tradizionali anche con rivisitazioni. Alla famosa cacio e pepe, ad esempio, lo chef aggiunge i fiori di zucca appena scottati per preservarne i nutrienti. Servirà ai giocatori anche la pasta alla checca con pomodorino fresco crudo (i pomodori sono molto presenti nella dieta degli Azzurri perché contengono sali minerali e licopene), mozzarella dell’Agro Pontino e basilico. Ingredienti che sono un vero e proprio patrimonio della nostra nazione che delizieranno i giocatori durante Euro24.