Codice della Strada, cambia tutto dal 1° luglio: come evitare il peggio

Il Codice della Strada impone un nuovo obbligo dal 1° luglio. Chi commetterà infrazioni rischia grosso, Bisogna adeguarsi in fretta.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha annunciato una stretta al Codice della Strada mesi fa e ora si è quasi giunti al traguardo. Dopo l’approvazione del Senato potrà entrare in vigore il Decreto con le nuove Leggi.

Novità Codice della Strada dal 1° luglio
Novità Codice della Strada dal 1° luglio (Tsetv.it)

Il nuovo Codice della Strada prevede regole più severe per garantire maggiore sicurezza sulle strade. L’obiettivo è ridurre il numero di incidenti, feriti e morti utilizzando come deterrente pene più pesanti soprattutto per chi guida sotto l’effetto di alcol e droghe. Ci sarà, poi, tolleranza zero verso chi abbandona gli animali e sarà introdotto l’obbligo di casco e polizza assicurativa per i monopattini.

Tra le novità anche lo stop alla guida di autoveicoli con potenza superiore a 75 kW/t e autovetture oltre 105 kW per i neopatentati. Il foglio rosa, poi, non sarà rilasciato dopo il superamento dell’esame di teoria ma solo dopo aver effettuato diverse guide in un’autoscuola su autostrade e strade extraurbane. Tante novità, dunque, a cui si aggiunge un obbligo che scatterà a partire dal 7 luglio 2024.

L’obbligo scatterà il 7 luglio, cosa prevede il nuovo Codice della Strada

L’obbligo riguarderà gli ADAS, Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida. Dal 7 luglio tutte le auto immesse in commercio dovranno avere in dotazione numerosi di questi sistemi. Gli ADAD nascono per prevenire incidenti e dunque decessi in strada. Tante macchine ultimamente possiedono l’EDR, Event Data Recorder che installato sui veicoli registra le informazioni volte a ricostruire la dinamica di un sinistro.

Pene più severe, gli obblighi dal 7 luglio
Pene più severe, gli obblighi dal 7 luglio (Tsetv.it)

Altri ADAS sono l’ISA e l’alcol lock. Il primo sistema comunica al conducente l’eventuale superamento del limite di velocità su una strada attraverso segnali sonori e visivi. Il secondo, invece, impedisce al motore di accendersi se dovesse rilevare che il guidatore non è sobrio. In più diventeranno obbligatori per i veicoli il sistema di avviso per stanchezza o distrazione, il segnalatore delle frenate di emergenza e di retromarcia.

Il nuovo Codice della Strada punta, dunque, alla sicurezza stradale sia per chi guida che per i passeggeri, i pedoni e gli altri conducenti. Un’attenzione particolare alle conseguenze per chi viene trovato alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o commette reati molto gravi. Le punizioni saranno severissime come la sospensione immediata della patente dai 5 ai 15 giorni (se si passa con il rosso o si fa inversione dove vietato) fino ai tre anni per chi risulterà positivo ad alcol e droghe.

Gestione cookie