Il codice 013 è uno di quelli utilizzati per le esenzioni ticket sanitario e offre diverse agevolazioni ai malati di diabete di tutti i tipi.
Come sappiamo, esistono diverse condizioni inerenti il diabete, tanto che questa patologia si divide in tre situazioni: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2 e diabete gestazionale.
Grazie alle formule di assistenza medico sanitaria previste dal nostro ordinamento, le persone diabetiche possono accedere gratuitamente ad una serie di dispositivi medici, farmaci e/o esami diagnostici per il trattamento e il controllo della patologia. Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo quand’è che viene apposto il codice 013 nella ricetta medica.
Esenzione ticket sanitario e codice 013, tutto quello che devi sapere se soffri di diabete
Il codice di esenzione 013 viene attribuito a tutti i diabetici, qualunque sia la natura della patologia, ovvero diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale.
Secondo le normative attuali, il SSN eroga ciò che serve alla persona diabetica in maniera/quantità differente a seconda della singola situazione sanitaria, quindi per ottenere le varie esenzioni è prima necessaria la valutazione del medico curante, che apporrà le sue considerazioni nei moduli di richiesta.
Infatti il medico prescrive il piano terapico, solitamente valido per due o tre mesi, in cui il soggetto diabetico si assicura il materiale medico necessario alla terapia, e può fissare eventuali esami diagnostici.
Ecco dunque tutto quello che spetta gratuitamente a chi soffre di diabete:
- strisce reattive per la misurazione delle glicemia
- reattivi rapidi per la determinazione di glicosuria, chetonuria e chetonemia
- siringhe per insulina
- aghi per iniettori a penna
- aghi pungidito
- iniettori di insulina a penna.
Esistono ovviamente quantità precise distribuite all’anno e che possono variare in base alla situazione clinica del paziente. I glucometri, invece, sono a carico del paziente, ma vengono spesso distribuiti dal Centro Antidiabetico
Per quanto riguarda invece le persone diabetiche non trattate con insulina, esistono altre agevolazioni e forniture gratuite di materiale, come ad esempio:
- strisce reattive per la misurazione della glicemia
- aghi pungidito
- aghi per iniettori a penna per la somministrazione di incretine
Infine, ricordiamo che il diabete può manifestarsi occasionalmente anche in gravidanza, e in questi casi l’assistita ha diritto a ricevere presidi gratuiti, come ad esempio strisce reattive per la misurazione della glicemia e aghi pungidito. In questo particolare caso, anche se non si è di fronte a una patologia cronica, la donna diabetica viene equiparata agli altri pazienti che soffrono delle altre forme di diabete.