Volete investire e recuperare i guadagni il prima possibile? Poste Italiane propone un nuovo Buono Fruttifero dalla durata di un anno.
Si chiama Buono Premium e nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole un investimento nel breve periodo. La sottoscrizione dura solo un anno ma a quanto ammonterà il guadagno?
Prima di soffermarci sul Buono Premium capiamo quali sono i vantaggi di un investimento nei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane. Sono garantiti dallo Stato Italiano, godono della tassazione agevolata al 12,50% e sono flessibili. Si potrà chiedere il rimborso in qualsiasi momento recuperando il capitale più gli eventuali interessi accumulati. Non sono previsti costi di apertura né di gestione e si possono comprare in Ufficio Postale in forma cartacea o dematerializzata.
I titolari di Libretto Postale o conto BancoPosta possono procedere anche online accedendo al sito o all’App di Poste Italiane. L’investitore, poi, può scegliere tra diverse tipologie di Buoni che differiscono per rendimento e durata (breve-medio termine e medio-lungo termine). Da poco è stato ideato un nuovo Buono dalla durata brevissima che si affianca a prodotti ben noti come il Buono Ordinario (20 anni), il Buono 3×4 (12 anni) e il Buono dedicato ai minori (dal rendimento massimo del 6%).
Il Buono Premium conserva tutte le caratteristiche dei Buoni prima indicate ma ha una particolarità. Scade già dopo un anno. Risulta adatto, dunque, a chi vuole investire i risparmi senza rischi ma per un breve periodo. Possono acquistarlo, però, solamente i titolari di un Libretto Postale che apportano nuova liquidità. Per nuova liquidità si intendono le somme che aumentano il saldo e che saranno versate dal 17 maggio all’11 luglio 2024 tramite bonifici bancari, versamento di assegni bancari e circolari, accredito di stipendi e pensioni.
Come detto la durata è di un anno e ha rendimento certo del 3,50% corrisposto allo scadere dei 12 mesi. Il Buono viene emesso solo in forma dematerializzata ed è acquistabile solo da Libretto di Risparmio Postale Smart e Ordinario. Si potrà chiedere il rimborso in qualsiasi momento avendo diritto alla restituzione del capitale. La sottoscrizione può avvenire per importi pari a 50 euro e multipli.
Come ogni altro Buono, poi, diventerà infruttifero dal giorno successivo alla scadenza e dopo dieci anni scatterà la prescrizione. Come conoscere fin da subito il guadagno? Utilizzando il simulatore messo a disposizione da Poste Italiane sul sito. Volendo investire 2 mila euro, ad esempio, tra un anno si recupereranno 2.061,25 euro.
Idee e soluzioni per un angolo studio a casa, anche per chi non ha molto…
Questo test di personalità, divertente ed interessante, potrebbe far scoprire qualche aspetto del proprio carattere…
Per poter approfittare dell'esenzione ticket sanitario per reddito bisognerà restare entro determinati limiti in base…
Cercate nelle tasche e nel portafoglio la moneta da 2 euro che vale molto di…
I Buoni Fruttiferi Postali possono essere riscattati anche prima della scadenza, ottenendo il capitale e…
Per chi sceglie di comprare casa e trasferirsi in questa località, un contributo sino a…