SMS%2C+Assegno+Unico+bloccato%3A+nuova+truffa+in+atto%3F
tsetvit
/2024/06/21/sms-assegno-unico-bloccato-nuova-truffa-in-atto/amp/
Economia

SMS, Assegno Unico bloccato: nuova truffa in atto?

Un sms sta spaventando gli italiani, se si trattasse di una truffa? Segnala il blocco dell’erogazione dell’Assegno Unico, attenzione.

Sembra arrivare dall’INPS il nuovo sms con un avviso particolare per tanti contribuenti. Il dubbio che sia un raggiro c’è, bisogna capire se è una trappola dei cyber criminali per acquisire informazioni private da utilizzare per biechi scopi oppure no.

Assegno Unico, arriva l’sms: è una truffa? (Tsetv.it)

L’Assegno Unico è la misura dedicata alle famiglie con figli a carico. Arriva puntuale (o quasi) ogni mese dal 2022. Permette di aumentare le entrate di cifre variabili tra i 57 euro e i 199,40 euro a figlio più le maggiorazioni previste al verificarsi di alcune condizioni. Non ricevere più questo importo sarebbe un duro colpo per gli italiani. Proprio questo timore scatena l’ultimo sms che sta arrivando a tanti contribuenti.

Si tratta di una truffa ideata dai cyber criminali? Un sms in cui si legge di un blocco delle erogazioni dell’Assegno Unico già nel mese di giugno. Tutto lo fa pensare soprattutto perché nel testo del messaggio si legge come sia necessario modificare l’IBAN per poter ricevere correttamente il versamento dell’Assegno Unico di giugno.

L’sms viene dall’INPS, chi deve attenersi a quanto comunicato

Sebbene a prima vista sembrerebbe essere una truffa, in realtà la comunicazione arriva proprio dall’INPS. L’SMS avvisa l’utente di modificare o aggiornare i dati utili per il versamento dell’Assegno Unico accedendo all’area personale MyINPS dal sito ufficiale dell’ente della previdenza sociale. Alla base di questi messaggi, però, c’è un errore. Non tutti i destinatari della missiva devono effettuare le modifiche richieste per continuare a ricevere la misura.

L’sms arriva dall’INPS ma c’è un errore (Tsetv.it)

Per alcuni beneficiari di AUU l’indicazione di un IBAN errato è un errore dell’ente di cui le famiglie non hanno responsabilità. A far chiarezza il comunicato stampa INPS del 4 gennaio 2024. Questo riportava il calendario dei pagamenti della misura da gennaio a giugno. Il versamento nel sesto mese dell’anno è previsto dopo la metà del mese per i nuclei familiari che non hanno subito variazioni.

Perché arriva il messaggio di un blocco dell’Assegno Unico? “AUU: domanda o pagamento bloccato. Accedi a MyINPS autenticandosi e leggi l’Avviso con il link al video per te con le istruzioni di sblocco“. C’è chi dovrà realmente procedere in tal senso (perché ha chiuso un conto e ne ha aperto un altro, ad esempio) e chi riceverà l’sms per sbaglio. Variando l’IBAN i versamenti slitteranno a fine mese oppure a luglio se si è modificato l’IBAN senza motivo per seguire le indicazioni INPS.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Piccolo angolo – zona studio a casa, occhio a queste idee e soluzioni per chi ha poco spazio!

Idee e soluzioni per un angolo studio a casa, anche per chi non ha molto…

2 mesi ago

Test di personalità, scegli tra lepre, volpe o scoiattolo e scopri un lato nascosto del tuo carattere

Questo test di personalità, divertente ed interessante, potrebbe far scoprire qualche aspetto del proprio carattere…

3 mesi ago

Esenzione ticket per reddito: se superi questi limiti dovrai pagare tutto

Per poter approfittare dell'esenzione ticket sanitario per reddito bisognerà restare entro determinati limiti in base…

3 mesi ago

Una moneta da 2 euro nasconde un piccolo tesoro: iniziate a cercarla

Cercate nelle tasche e nel portafoglio la moneta da 2 euro che vale molto di…

5 mesi ago

Quanto costa riscattare l’importo dei Buoni Fruttiferi Postali? La risposta vi lascerà senza parole

I Buoni Fruttiferi Postali possono essere riscattati anche prima della scadenza, ottenendo il capitale e…

5 mesi ago

Bonus di 30.000 euro per chi compra casa qui, in Italia: ghiotta occasione, ma occhio a scadenza e requisiti

Per chi sceglie di comprare casa e trasferirsi in questa località, un contributo sino a…

5 mesi ago