Come+abbassare+la+rata+del+mutuo+risparmiando+migliaia+di+euro
tsetvit
/2024/06/22/come-abbassare-la-rata-del-mutuo-risparmiando-migliaia-di-euro/amp/
Economia

Come abbassare la rata del mutuo risparmiando migliaia di euro

La rata del mutuo si può finalmente abbassare con un risparmio oltre i 50 mila euro. I tassi scendono e gli italiani respirano.

Dopo due anni neri arriva lo spiraglio di luce. La BCE taglia i tassi (era ora!) e le famiglie possono tornare a respirare senza più la morsa del mutuo stretta intorno al collo.

Rata del mutuo più bassa, si può fare (Tsetv.it)

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un ingente numero di rinegoziazioni e surroghe. Gli italiani hanno dovuto prendere decisioni in fretta per evitare la vendita della casa all’asta. Il mutuo con tasso variabile, nello specifico, ha creato il panico tra i contribuenti. Rate mensili raddoppiate mentre il costo della vita aumentava sempre di più e il conto corrente si svuotava. Un vero incubo e ogni mese la BCE dava una nuova batosta con un ulteriore aumento dei tassi (così è stato per dieci mesi consecutivi) arrivando a superare il 4,5%.

Il passaggio al fisso si è reso necessario per tantissime famiglie. Meglio 700 euro fisse che 950 in continua crescita. Nello stesso tempo, l’idea di acquistare casa è stata accantonata da molte coppie. Impossibile sostenere rate altissime o avere la liquidità necessaria per coprire il 20% del valore della casa non coperto dalle banche (a condizione che il mutuo concesso sia dell’80% del valore). Ma ora c’è la svolta.

Taglio dei tassi e risparmio fino a 54 mila euro

La BCE ha ridotto i tassi di interesse di 25 punti base facendo scendere il tasso di riferimento fino al 4,25%. Significa che le banche potranno ridurre gli interessi sui mutui e contemporaneamente le famiglie potranno comprare casa o rinegoziare il mutuo (o procedere con la surroga) per abbassare le rate del finanziamento. Vale sia per i mutui che per i prestiti.

Tassi e mutui, ora si può risparmiare (Tsetv.it)

Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi (più importante sindacato dei bancari italiani) ha sottolineato come la riduzione dei tassi abbia toccato il 3,69% medio rispetto a livelli medi superiori al 5% del 2023. Questo si traduce in un risparmio totale di 54 mila euro per un mutuo a 25 anni su 200 mila euro. Un altro dato riguarda i tassi sul credito al consumo.

Sono scesi mediamente all’8,93% dopo aver toccato anche quota 14%. Di conseguenza si risparmieranno circa 10 mila euro per comprare un’auto a rate da 25 mila euro con piano di dilazione in dieci anni. Per una lavatrice dal costo di 750 euro, invece, il risparmio sarà di 144 euro con rateizzazione quinquennale. La speranza è che i tassi si riducano ancora fino al 3,45%. In questo caso il risparmio potrà arrivare a 62 mila euro per un mutuo di 200 mila euro a 25 anni.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Test di personalità, scegli tra lepre, volpe o scoiattolo e scopri un lato nascosto del tuo carattere

Questo test di personalità, divertente ed interessante, potrebbe far scoprire qualche aspetto del proprio carattere…

2 settimane ago

Esenzione ticket per reddito: se superi questi limiti dovrai pagare tutto

Per poter approfittare dell'esenzione ticket sanitario per reddito bisognerà restare entro determinati limiti in base…

3 settimane ago

Una moneta da 2 euro nasconde un piccolo tesoro: iniziate a cercarla

Cercate nelle tasche e nel portafoglio la moneta da 2 euro che vale molto di…

3 mesi ago

Quanto costa riscattare l’importo dei Buoni Fruttiferi Postali? La risposta vi lascerà senza parole

I Buoni Fruttiferi Postali possono essere riscattati anche prima della scadenza, ottenendo il capitale e…

3 mesi ago

Bonus di 30.000 euro per chi compra casa qui, in Italia: ghiotta occasione, ma occhio a scadenza e requisiti

Per chi sceglie di comprare casa e trasferirsi in questa località, un contributo sino a…

3 mesi ago

Padelle di ghisa e metalli pesanti durante la cottura: i risultati del test che sconvolge

Cosa emerge dal test tedesco Oko test a proposito delle padelle di ghisa e metalli…

3 mesi ago