Per chi sceglie di comprare casa e trasferirsi in questa località, un contributo sino a 30mila euro: come funziona, requisiti e dettagli
Quando si parla in generale di casa e delle località presso cui ci si potrebbe trasferire, l’attenzione è sempre molto alta, a maggior ragione se il tutto si lega ad un’occasione che potrebbe esser molto ghiotta, pur nel rispetto dei requisiti e degli aspetti previsti.
Andando per gradi, in molti sapranno che vi sono, da parte di diversi comuni del Paese, delle iniziative intraprese per il contrasto dello spopolamento, con la proposta di contributi interessanti per chi optasse per trasferirsi. Tanti i borghi incantevoli e dalla gran ricchezza storica, che sono tuttavia per così dire abbondati in favore delle metropoli e delle città più grandi.
Ecco che, proprio a tal riguardo, vi sono degli incentivi per coloro che decidessero di trasferirsi ed un esempio in tal senso è rappresentato dalla Regione Toscana, che propone la possibilità di un contributo, sino a 30mila euro, per chi intendesse comprare casa e traferire la residenza in un comune montano con popolazione non maggiore di cinquemila abitanti.
Si tratta di un importante bando, ovvero bando di residenzialità in montagna 2024, a cui si lega l’iniziativa della Regione tesa a constatare lo spopolamento dei piccoli borghi. L’accesso al bando prevede però una scadenza così come dei requisiti precisi da dover rispettare.
Contributo sino a 30mila euro per chi acquista casa e si trasferisce in piccolo comune montano in Toscana: scadenza al 27 luglio 2024, i requisiti
La Regione Toscana ha dunque dato seguito ad una importante iniziativa, il bando di residenzialità in montagna 2024. Si tratta di una sorta di co-finanziamento, in buona sostanza, tramite cui la Regione si occupa del rimborso del cinquanta per cento delle spese affrontate per trasferirsi, mentre l’altra parte spetterà ai soggetti che ne fanno richiesta.
Vi sono, come detto, dei requisiti specifici da tener presente, per farne richiesta ed aver accesso al bando. Anzitutto, occorre che chi fa richiesta abbia la maggiore età, sia cittadino italiano o altro Stato UE. Qualora si trattasse di un cittadino extracomunitario, occorrerà il regolare permesso di soggiorno (durata non minore di dieci anni). Occorre anche che il richiedente sia, al momento della domanda, residente in un comune non montano.
Nel rispetto dei requisiti, si potrà ricevere un contributo sino a trentamila euro e, in ogni caso, non maggiore del cinquanta per cento delle spese affrontate per comprare l’immobile e le inerenti pertinenze. Attenzione anche alla scadenza fissata in merito al bando, poiché sarà possibile presentare la richiesta sino alle ore 13.00 del 27.07.2024.
Per prendere parte all’iniziativa, occorrerà fa riferimento al portale servizi.toscana.it/formulari/#/home. L’accesso richiede l’autenticazione tramite l’identità digitale con SPID oppure CIE. Dopo l’accesso a “Presentazione formulari”, bisogna soffermarsi su “Compila nuovo formulario”. In conclusione, poi, si può indicare il Bando residenzialità in montagna 2024.
È possibile approfondire le informazioni sul portale della Regione Toscana, seguendo il percorso che parte dell’Home Page. Da qui, “Bandi e opportunità”, e si scorrerà l’elenco delle news oppure, si potrà ricercare la parola “Montagna” nello specifico motore di ricerca.