Una moneta da 2 euro nasconde un piccolo tesoro: iniziate a cercarla

Cercate nelle tasche e nel portafoglio la moneta da 2 euro che vale molto di più. Potreste risollevare il vostro conto in banca.

Una moneta rara nasconde un piccolo tesoro. Non sottovalutate i pezzi da 2 euro, potrebbero rendervi ricchi. D’ora in poi bisogna fare attenzione alle monete che si hanno nel portafoglio ma soprattutto si deve sapere cosa cercare.

Cercate questa moneta da 2 euro, vale una fortuna
Cercate questa moneta da 2 euro, vale una fortuna (Tsetv.it)

Può sembrare una comunissima moneta da 2 euro ma in realtà vale molto di più. I collezionisti arrivano a pagare cifre impensabili per alcuni pezzi rari, con errori di conio, tirature limitate. Per non parlare di una moneta fiori di conio, in condizioni perfette perché mai utilizzata. Un pezzo pregiato può valere migliaia di euro, incredibile occasione da cogliere al volo. Sappiamo bene che tante vecchie Lire sono cercate dai numismatici.

Online ci sono parecchi portali in cui è proposto l’acquisto o la vendita di monetine o banconote apparentemente banali. Poi si legge il reale valore e si rimane a bocca aperta, meravigliati dall’opportunità di risollevare il conto in banca. Il prezzo sale, ad esempio, se la banconota ha un numero di serie particolare (numeri consecutivi) o se la moneta è stata coniata per un evento particolare. Qual è il motivo del valore elevato di una moneta da 2 euro?

Come riconoscere i 2 euro che valgono molti più soldi

Gli Euro al pari delle Lire possono nascondere un piccolo o grande tesoro. In particolare la moneta da 2 euro che segnaliamo oggi vale molto perché rientra nella produzione attivata per la commemorazione di un personaggio pubblico o di un anniversario. Il Consiglio Europeo nel 2003 ha deciso che si devono coniare monete speciali per personaggi famosi o un particolare evento storico. Nello specifico, per commemorazioni e fini celebrativi vanno coniate le monete da 2 euro.

Quali monete da 2 euro fruttano soldi?
Quali monete da 2 euro fruttano soldi? (Tsetv.it)

Sul dritto della moneta dovrà esserci la mappa dell’Europa, sul rovescio l’evento o il personaggio da commemorare. Il valore di queste monete non è uguale per tutte. Alcune valgono poche centinaia di euro, altre migliaia. La moneta commemorativa del 2004 emessa dalla Città del Vaticano, ad esempio, per il centesimo anniversario dell’incoronazione di Papa Pio X vale 250/300 euro in ottime condizioni.

La moneta del 2009 coniata in Finlandia per il 50esimo anniversario del matrimonio tra la principessa Grace Kelly e il principe Ranieri III, invece, vale 100 euro mentre la moneta per il 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly vale 1.200 euro. Una piccola fortuna che spinge a prestare maggiore attenzione alle monetine che passano per le mani.

Gestione cookie