Per poter approfittare dell’esenzione ticket sanitario per reddito bisognerà restare entro determinati limiti in base alla categoria di appartenenza.
L’esenzione ticket sanitario consente di evitare il pagamento di molte prestazioni tra visite mediche ed esami strumentali. Per poterla ottenere occorrerà rispettare dei requisiti che variano in base al motivo alla base della richiesta.
Il ticket viene pagato dai cittadini come quota di “partecipazione” per le prestazioni sanitarie richieste. In Italia è stato introdotto nel 1982 ed è previsto per le visite specialistiche, gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, le prestazioni di pronto soccorso in codice bianco e per le cure termali. Ci sono dei casi in cui viene concessa l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Nello specifico il diritto è legato a situazioni reddituali associate all’età oppure alla condizione sociale, alla presenza di patologie croniche o rate, al riconoscimento dello stato di invalidità o ad altri casi particolari come la gravidanza o la diagnosi precoce di tumori. Una volta riconosciuta l’esenzione, quando il medico prescriverà un esame o una visita inserirà nella ricetta il codice esenzione di riferimento. Oggi vedremo quali sono i codici associati all’esenzione per reddito.
I codici esenzione ticket per reddito
Le persone che si trovano in determinate condizioni sociali e personali possono richiedere l’esenzione ticket rientrando in specifiche soglie reddituali. I primi cittadini che hanno diritto all’esenzione sono gli over 65 e i minori di sei anni. Il limite da non superare è di 36.151,98 euro all’anno. Nel caso dei minori si fa riferimento al reddito del genitore che ha il figlio a carico fiscalmente. Il codice di esenzione è E01.
Passiamo al codice E02. Può essere applicato per i disoccupati e i familiari a loro carico con guadagno inferiore a 8.263,31 euro. Tale cifre riguarda l’intero nucleo familiare e non solo il singolo componente che chiede l’esenzione. Se sposato allora il limite da rispettare salirà a 11.362,05 euro e aumenta di 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Questi limiti sono gli stessi anche per il codice E04 che identifica i titolari di pensione al minimo con età superiore a 60 anni. Infine, con il codice E03 è prevista l’esenzione per i percettori di assegno e pensione sociale. I cittadini che rientrano nei suddetti limiti potranno recarsi presso uno sportello della ASL di competenza territoriale per fare domanda di esenzione ticket sanitario per reddito. Solo alcune Regioni hanno attivato il servizio online per accelerare i tempi della richiesta ed evitare code.