Esenzione+ticket+per+reddito%3A+se+superi+questi+limiti+dovrai+pagare+tutto
tsetvit
/2024/08/24/esenzione-ticket-per-reddito-se-superi-questi-limiti-dovrai-pagare-tutto/amp/
Economia

Esenzione ticket per reddito: se superi questi limiti dovrai pagare tutto

Per poter approfittare dell’esenzione ticket sanitario per reddito bisognerà restare entro determinati limiti in base alla categoria di appartenenza.

L’esenzione ticket sanitario consente di evitare il pagamento di molte prestazioni tra visite mediche ed esami strumentali. Per poterla ottenere occorrerà rispettare dei requisiti che variano in base al motivo alla base della richiesta.

Esenzione ticket sanitario per reddito, i limiti (Tsetv.it)

Il ticket viene pagato dai cittadini come quota di “partecipazione” per le prestazioni sanitarie richieste. In Italia è stato introdotto nel 1982 ed è previsto per le visite specialistiche, gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, le prestazioni di pronto soccorso in codice bianco e per le cure termali. Ci sono dei casi in cui viene concessa l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

Nello specifico il diritto è legato a situazioni reddituali associate all’età oppure alla condizione sociale, alla presenza di patologie croniche o rate, al riconoscimento dello stato di invalidità o ad altri casi particolari come la gravidanza o la diagnosi precoce di tumori. Una volta riconosciuta l’esenzione, quando il medico prescriverà un esame o una visita inserirà nella ricetta il codice esenzione di riferimento. Oggi vedremo quali sono i codici associati all’esenzione per reddito.

I codici esenzione ticket per reddito

Le persone che si trovano in determinate condizioni sociali e personali possono richiedere l’esenzione ticket rientrando in specifiche soglie reddituali. I primi cittadini che hanno diritto all’esenzione sono gli over 65 e i minori di sei anni. Il limite da non superare è di 36.151,98 euro all’anno. Nel caso dei minori si fa riferimento al reddito del genitore che ha il figlio a carico fiscalmente. Il codice di esenzione è E01.

Codici esenzione ticket sanitario per reddito (Tsetv.it)

Passiamo al codice E02. Può essere applicato per i disoccupati e i familiari a loro carico con guadagno inferiore a 8.263,31 euro. Tale cifre riguarda l’intero nucleo familiare e non solo il singolo componente che chiede l’esenzione. Se sposato allora il limite da rispettare salirà a 11.362,05 euro e aumenta di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Questi limiti sono gli stessi anche per il codice E04 che identifica i titolari di pensione al minimo con età superiore a 60 anni. Infine, con il codice E03 è prevista l’esenzione per i percettori di assegno e pensione sociale. I cittadini che rientrano nei suddetti limiti potranno recarsi presso uno sportello della ASL di competenza territoriale per fare domanda di esenzione ticket sanitario per reddito. Solo alcune Regioni hanno attivato il servizio online per accelerare i tempi della richiesta ed evitare code.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Test di personalità, scegli tra lepre, volpe o scoiattolo e scopri un lato nascosto del tuo carattere

Questo test di personalità, divertente ed interessante, potrebbe far scoprire qualche aspetto del proprio carattere…

2 settimane ago

Una moneta da 2 euro nasconde un piccolo tesoro: iniziate a cercarla

Cercate nelle tasche e nel portafoglio la moneta da 2 euro che vale molto di…

3 mesi ago

Quanto costa riscattare l’importo dei Buoni Fruttiferi Postali? La risposta vi lascerà senza parole

I Buoni Fruttiferi Postali possono essere riscattati anche prima della scadenza, ottenendo il capitale e…

3 mesi ago

Bonus di 30.000 euro per chi compra casa qui, in Italia: ghiotta occasione, ma occhio a scadenza e requisiti

Per chi sceglie di comprare casa e trasferirsi in questa località, un contributo sino a…

3 mesi ago

Come abbassare la rata del mutuo risparmiando migliaia di euro

La rata del mutuo si può finalmente abbassare con un risparmio oltre i 50 mila…

3 mesi ago

Padelle di ghisa e metalli pesanti durante la cottura: i risultati del test che sconvolge

Cosa emerge dal test tedesco Oko test a proposito delle padelle di ghisa e metalli…

3 mesi ago