Idee e soluzioni per un angolo studio a casa, anche per chi non ha molto spazio: occhio a queste possibilità da scoprire
Il mese di settembre è arrivato, il mese del ritorno a scuola, ovvero il periodo in cui anche i più piccoli finiscono le vacanze e ci si prepara tutti alla vita di tutti i giorni, scuola e compiti compresi: come creare un angolo studio a casa anche nel caso in cui vi sia poco spazio? Alcune soluzioni da approfondire!
Giunte al termine le vacanze, ci si prepara per il ritorno a scuola, con la consueta routine che prevede anche di fare i compiti a casa, una volta tornati proprio da scuola. In tanti però potrebbero magari non avere molto spazio a disposizione a casa, per creare un angolo studio e posizionare una scrivania, e ci si chiede dunque come si possa fare, quali rimedio trovare.
Proprio in tal senso, anche se di dimensioni ridotte, si può ottenere un angolo studio che possa risultare accogliente e pratico per i più piccoli e gli adolescenti. Una prima possibilità, al riguardo, si lega alla cameretta con composizione a ponte, un rimedio salva spazio a cui in molti fanno riferimento. Tale cameretta, che prevede la composizione a ponte, vede il letto messo nella parte superiore, con invece l’angolo studio dalle piccole dimensioni nella parte inferiore. Questa soluzione prevede sia la scrivania che la sedia.
Piccolo angolo studio a casa con poco spazio, alcune idee e soluzioni da approfondire: scrivania ribaltabile a parete e non soltanto
Proseguendo con alcune idee e soluzioni pratiche per ottenere un piccolo angolo studio in una casa con poco spazio, occhio anche alla scrivania ribaltabile a parete, che ha il vantaggio di essere abbastanza economica e pratica. Tale soluzione prevede uno scrittoio a ribalta, da poter richiudere a muro, sospeso e sprovvisto di gambe. La scrivania potrà eser aperta e chiusa in base alle proprie esigenze.
Inoltre, tale soluzione non deve per forza legarsi alla cameretta, ma potrebbe per esempio esser messa anche nella zona giorno magari, in un corridoio illuminato e così via. Un’altra idea è quella che si lega alle nicchie e agli spazi non utilizzati, se presenti, e che può essere utile per coloro che non hanno bisogno di molto spazio di archiviazione. Si può infatti pensare di usare una area piccola che non viene magari usata, mettendovi una piccola scrivania.
Può essere il caso di una nicchia, del sottoscala, del sottotetto, oppure anche una spazio sotto la finestra nel corridoio, ad esempio. Con i dovuti accorgimenti, pur trattandosi di una soluzione mini, tali spazi potrebbero esser trasformati in piccoli angoli studio, magari se possibile impiegando una posizione nei pressi della finestra, con i relativi benefici legati alla illuminazione naturale.
E sempre nell’ambito del piccolo angolo studio a casa, altra opzione può essere quella della scrivania a scomparsa estraibile, per coloro che non hanno spazio a sufficienza per metterne una fissa in cameretta. Tale idea risulta pratica e versatile, dal momento che si può applicare anche a diversi mobili, come nei letti. Andrà aperta soltanto quando serve e in pochi secondi, e quando non necessaria verrà chiusa, non rappresentando un ingombro.